mercoledì 2 luglio 2008


Emozionantissimo !!! Oggi ho visto per la prima volta il Palio di Siena !!

Non credevo proprio che la gente ci potesse sentire così tanto!!..

Oggi è stato vinto dalla Contrada dell Istrice... io fin dall inizio ho scommesso su di lei--

Ragazzi guardatelo!!!!!!!! Il prossimo appuntamento è a luglio!!


Allego un pò di informazioni al riguardo:


Il Palio non è una manifestazione riesumata ed organizzata a scopo turistico: è la vita del popolo senese nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti. Esso ha origini remote con alcuni regolamenti ancor oggi validi dal 1644, anno in cui venne corso il primo palio con i cavalli, così come ancora avviene, in continuità mai interrotta.Il territorio della Città è diviso in diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.
Ogni Contrada è come un piccolo stato, retto da un Seggio con a capo il Priore e guidato nella "giostra" da un Capitano, coadiuvato da due o tre contradaioli detti "mangini".Possiede, entro il suo territorio, una Chiesa con annessa la sede ove viene custodito tutto il suo patrimonio: cimeli, drappelloni delle vittorie, costumi della Comparsa - quelli in uso e molti di antica data - bandiere, archivio e tutto quanto altro concerne la vita della Contrada stessa.Si giunge pertanto alla mattina del 29 giugno (per il Palio di luglio) o quella del 13 di agosto, quando iniziano gli intensi quattro giorni di preparativi al Palio.
Il complesso meccanismo della festa raggiunge il suo compimento con lo uno scoppio di mortaretto che annuncia l'uscita dei cavalli dall'Entrone. Ad ogni fantino viene consegnato un nerbo di bue con il quale potrà incitare il cavallo o ostacolare gli avversari durante la corsa. Quindi si procede all'avvicinamento verso la "mossa", ossia il punto dove sono stati tesi due canapi tra i quali saranno chiamati ad allinearsi cavalli e fantini. L'ordine di entrata è stabilito dalla sorte, infatti le Contrade vengono chiamate secondo l'ordine di estrazione. La decima e ultima, entrerà invece di "rincorsa" quando lo riterrà più opportuno, decidendo così il momento della partenza. Se la partenza non sarà valida, uno scoppio del mortaretto fermerà i cavalli. Quest'ultimi dovranno compiere tre giri di pista per circa 1000 metri e solo al primo arrivato sarà riservata la gloria della vittoria. Chi vince è comunque il cavallo, infatti può arrivare anche "scosso" ossia senza fantino.
I festeggiamenti iniziano subito: i contradaioli ricevono il Palio e con quello si recano in Provenzano (per il Palio di luglio) o al Duomo (ad agosto) per cantare il Te Deum di ringraziamento. Da questo momento in poi ogni occasione sarà buona per ricordare alla città la vittoria conquistata sul Campo, fino all'autunno, quando, tra il mese di settembre e i primi giorni di ottobre, nel rione vittorioso addobbato a festa, si svolgerà la "cena della vittoria" a cui parteciperanno migliaia di contradaioli e, al posto d'onore, il cavallo vittorioso, vero e proprio ammirato eroe.
Il Palio è una secolare celebrazione alla quale partecipa spontaneamente tutto il popolo senese senza pertanto che vi sia la necessità di una organizzazione ufficiale per il coordinamento dei vari servizi. Per questo motivo anche la vendita dei posti nelle tribune, nei balconi ed alle finestre, è effettuata singolarmente dai rispettivi proprietari che spesso hanno i negozi che si affacciano nella Piazza del Campo o le abitazioni nelle vie adiacenti. L’accesso alle tribune è ammesso fintanto che i Vigili Urbani non hanno effettuato lo sgombero del pubblico dalla pista, dopodichè è eccezionalmente concesso dalle autorità di polizia, che svolgono il servizio di sicurezza, di far transitare attraverso appositi passaggi, particolarmente stretti, gli spettatori ritardatari in possesso di regolare biglietto di prenotazione. E' tuttavia raccomandabile raggiungere la Piazza almeno mezz’ora prima del corteo storico. All’interno della Piazza del Campo è data facoltà al pubblico di assistere al Palio gratuitamente. E' forse la maniera più emozionante per vedere la corsa, mischiati insieme ai senesi.

martedì 1 luglio 2008

BARZELLETTINA

Una fata propone ad una coppia di sposi:
-" Poiché siete una coppia inossidabile da 25 anni, vi accordo un desiderio ciascuno." La donna risponde allora:" Vorrei fare il giro del mondo con il mio marito adorato ".
La fata agita la bacchetta magica e, abracadabra, appaiono dei biglietti aerei nella mano della donna. Ora tocca al marito:'
" Beh...certo è molto romantico, ma un'opportunità come questa capita solo una volta nella vita, quindi cara mi dispiace ma vorrei avere una donna di 30 anni più giovane di me ".
La donna è terribilmente delusa, ma un desiderio è un desiderio.
La fata fa un cerchio con la bacchetta magica....Abracadabra!
All'improvviso il marito ha 90 anni!!
MORALE : Gli uomini forse sono degli stronzi, ma le fate sono Donne!!!....

Guerra alla Modesti

Oh mamma quella donna come fa a essere ancora incolume dopo gli accidenti che le arrivano?!.. Oggi durante l esame ha dato il meglio di sè !! Ritento un altra volta Biologia.. vado li bella carica per passarlo.. e sul più bello mi fa: " E lei?! Non lo può mica dare.. deve aspettare che passi anche la notte del 14esimo giorno .. sennò andrei contro la legge!!! Non bastano 14 gg ce ne vogliono 15 !! Ora ditemi voi.. come cavolo dovevo rispondergli a una che ti dice così?-- Non son io che son maleducata, è la gente che te le leva di bocca !!!!

Thank you very much

Dedico questo post alla mia amica Cate !!... Son troppo emozionata.. ho appena scoperto che mi ha dedicato un premio!.. (attribuito grazie alla mia solarità).. non ho parole!!ahahahha
Cosa dire in queste occasioni?! Lo userò per far durare la pace nel mondo.. e per abolire ogni guerra !! ahahha... Lo sapete che grazie a questo mio bloggettino ho preso il mio primo e anche ultimo 30 a Medicina ?... Fantastico!! Quando mi ricapita di riscrivere 30...