Un ottimo modo per esprimere concetti matematici è mediante le formule. Sembra una cosa ovvia, ma si è arrivati a questa conclusione attraverso un processo storico abbastanza faticoso. A prima vista può sembrare che il linguaggio naturale sia più facile da usare, mentre le formule possono essere percepite come estranee. È tuttavia esperienza comune, che siano insostituibili per comunicare in modo chiaro, non ambiguo e sintetico. Personalmente son sempre andata bene a matematica..per lo meno dal punto di vista dei risultati accademici ho sempre avuto bei voti..però sono uscita dal liceo (se devo dir la verità) felicissima del mio distacco da questa materia!! Non ne potevo proprio più e già il pensiero di fare l esame di Fisica mi dava noia!! Non son mai riuscita a capire il nesso di questa materia con la realtà che ci circonda: finchè si parla di operazioni, vien spontaneo applicarlo a concetti concreti, ma se si va più a fondo e si inizia a parlare di teoremi, integrali, derivate........ecco lì proprio non ci capisco nulla!!! Nel senso che vien spontaneo chiedersi.. A CHE SERVE?! io adoravo la mia professoressa, perchè la trovavo bravissima nello spiegare e nel farsi capire..ma non è certo una donna che ti fa andare in profondità motivando il perchè di tante cose!!.. Con lei si arriva ad una risoluzione dei casi del tipo .. impostazione del problema_ applicazione delle formule_risultato finale!!
E POI ?!!! Poi niente !! Almeno qualche raro caso di persona "innamorata" della matematica, si tende tutti a dire AHHHHHHHHH è finita!!
è brutto da dirsi ma la scuola oggi per tante cose è peggiorata. Troppe nozioni campate in aria, professori che tendono a metterti in testa più concetti possibili.. e studenti che imparano a memoria tanto per superare un ostacolo!! Bisognerebbe rivoluzionare il Tutto.. ma quanti (anche tra gli stessi insegnanti)..son disposti a farlo?!..
E soprattutto se si facesse una statistica, quanti se ne troverebbero di professori INNAMORATI della propria materia..disposti a sacrificare qualche lezione in meno e a dedicare qualche appassionante spiegazione in più?!... Maaaaaaaaaaa!!
Nessun commento:
Posta un commento