martedì 22 aprile 2008

Il mondo di Pub Med

La premessa che devo fare è che questo programma nasce dall esigenza dei medici di essere aggiornati sulle ultime scoperte scientifiche in tutto il mondo.. è la banca dati bibliografica della U.S. National Library of Medicine e copre tutti i settori della medicina.. (9 milioni di dati a partire dal 1966). Chi l avrebbe mai detto?!!!!!!!!! La ricerca ovviamente è in inglese (ma questo potrebbe essere un punto a favore per chi vuol tenere fresco nella mente questa lingua).. Ci sono due metodi: Inserendo i termini di ricerca come in un qualsiasi motore di ricerca all'interno della casella "SEARCH" o utilizzando un database di parole chiave.
Mi sono un pò sbizzarrita..perchè non sapevo esattamente cosa cercare, quindi come da consiglio, c ho un pò giocato mettendo le prime cose che mi passavano per la mente.
Siccome la mia bisnonna (91 anni di vita splendida) soffre da anni di attacchi di angina, ho messo nel sito di ricerca " angina pectoris "---premo Go---risultati?!.. 39524
Mmmm..forse c era bisogno di restringere subito la ricerca e allora ho scritto " angina pectoris deseases "; indovinate un pò?.. UN SOLO RISULTATO!!
Soddisfattissima di me stessa ho letto l articolo, (Clinical and therapeutic approaches in angina pectoris of esophageal origins) del professor Mioli dell Istituto di Patologia Chirurgica dell Università di Torino.
Effettivamente questo Pub Med non è tremendo come pensavo..anzi, l ho rivalutato completamente. Se durante le "discussioni da tavola" le mie nonne..mi faranno le orami consuete domande in campo scientifico ( dovete sapere che mi considerano una dottoressa ormai fatta ).. saprò a che fonti attingere.. ahahahahah

Nessun commento: